@ecologisti copyright "il verde non è rosso"! 

"ARTICOLI"

Roberto de Santis

Il Lago di Vico è una destinazione unica in Italia, con una storia antica e ricca. Scopri di più sui tesori nascosti della natura e dei suoi paesaggi mozzafiato, intrecciando la storia degli Etruschi con quella del lago. Immergiti nell'incredibile bellezza di questo luogo magico!

Il lago, situato a circa 700 metri di altitudine nel cuore della Tuscia viterbese, è un gioiello naturale incastonato tra le verdi colline del Parco Nazionale dei Monti Cimini,a circa 80 km a nord-ovest di Roma. Il lago ha una superficie di 5,2 km² ed è il terzo lago per profondità in Italia, dopo il Lago Maggiore e il Lago Garda. Il Lago di Vico è stato dichiarato Riserva Naturale Regionale nel 1977 ed è considerato un importante sito naturalistico per la presenza di numerose specie animali e vegetali rare o minacciate.

Il Lago di Vico è un lago vulcanico situato nel cuore dell'Italia, a circa 100 km a nord-ovest di Roma. Il lago è stato formato dalla eruzione del monte Vico ed è circondato da un parco naturale che lo rende un paradiso per gli amanti della natura. Nel parco si trovano anche alcuni tesori etruschi, come il famoso Tempio del Belvedere, che risale al IV secolo aC. Gli archeologi ritengono che il Lago di Vico sia stato abitato dagli etruschi fin dal Neolitico, e sono stati trovati molti reperti che ne attestano la presenza. I siti archeologici più importanti sono quelli della Necropoli della Banditaccia a Cerveteri e del Parco Archeologico di Veio. La Necropoli della Banditaccia è una grande necropoli etrusca con oltre 6.000 tombe, mentre il Parco Archeologico di Veio ospita i resti dell'antica città etrusca di Veio, tra cui il famoso Tempio del Fauno.

Il Lago di Vico è un lago vulcanico situato nel Lazio, in Italia. Il lago è circondato da un paesaggio suggestivo di colline verdeggianti e montagne, ed è considerato uno dei laghi più belli d'Italia.

Cosa fare al Lago di Vico? Ci sono molte attività che si possono svolgere in questa zona:

-Passeggiate: il lago offre numerosi percorsi per tutti i gusti, adatti a tutti i livelli di preparazione fisica. Si può optare per una semplice passeggiata lungo il lago o per un'escursione verso le vette delle vicine montagne.
-Nordic walking: il Lago di Vico è un paradiso per gli amanti del nordic walking, con i suoi sentieri immersi nella natura.
-Mountain bike: la zona intorno al lago è ricca di sentieri ideali per esplorare in mountain bike.
-Pesca: il lago è famoso per la pesca sportiva al luccio, al black bass, alla carpa, al coregone.

L'area del Lago di Vico è una destinazione turistica molto popolare, sia per i suoi paesaggi mozzafiato che per la vicinanza a Roma. Ci sono molti posti dove alloggiare in zona, a seconda delle vostre esigenze e preferenze.

Per chi cerca una soluzione economica, ci sono diversi B&B e ostelli della gioventù disponibili nella zona. Se invece state cercando qualcosa di un po' più lussuoso, potrete optare per uno dei tanti hotel a 4 o 5 stelle presenti nella zona. Inoltre, se desiderate un'esperienza più autentica, potreste affittare un appartamento o una casa vacanza nelle vicinanze del lago.

Consigliamo ad esempio la struttura Cottage Beach Vico, direttamente sul lago di Vico ed il suo piccolo stabilimento con un numero limitato di lettini, Spiaggia Beach Vico. Offre numerose attività come noleggio lettini,  pesca sportiva ,  canottaggio e sup.